(Adnkronos) – Dominik Livakovic. E’ ancora lui, il portiere para rigori, l’eroe della Croazia ai Mondiali di Qatar 2022. Ha parato un altro rigore ai quarti contro il Brasile, regalando la semifinale alla squadra a scacchi bianchi e rossi.
Ripete le gesta di un altro portiere croato, Danjiel Subasic, che ai Mondiali 2018 in Russia ha fatto lo stesso percorso. Tre rigori parati negli ottavi e un rigore parato nei quarti.
Classe 1995, portiere della Dinamo Zagabria, Livakovic negli ottavi ha parato tre rigori su quattro nella sfida degli ottavi contro il Giappone, regalando i quarti di finale alla squadra di capitan Luka Modric. Grande freddezza di fronte alle esecuzioni dei giocatori nipponici, è stato capace di intuire l’angolo di tiro, parando una volta alla sua sinistra e due volte alla sua destra. Finora aveva giocato 38 partite con la maglia a scacchi bianchi e rossi.
Livakovic è stato il terzo portiere a parare tre rigori in una singola partita del Mondiale dopo il portoghese Ricardo nel 2006 contro l’Inghilterra e l’altro croato Danijel Subasic contro la Danimarca nel 2018. Contro il Brasile ne ha neutralizzato ‘solo’ uno, ma è stato ancora una volta determinante.