Domenica ecologica, salgono a 218 le multe per lo stop del traffico

Nel corso della Domenica ecologica di ieri a Roma sono scattati numerosi provvedimenti: ben 218 le multe per il blocco del traffico. Multate circa il 12% delle vetture fermate. Intanto l’assessore Alfonsi parla di successo per gli eventi organizzato proprio dall’assessorato all’ambiente.

Multe a pioggia durante la domenica ecologica romana

La polizia locale di Roma Capitale ha potenzito i controlli stradali per far rispettare le regole delle limitazioni al traffico previste in occasione della prima domenica ecologica della stagione. Nella giornata di ieri, tra le 7:30 e le 12:30, e tra le 17:30 e le 20:30, sono stati effettuati 1837 controlli che hanno portato alla contestazione di 218 violazioni per veicoli non autorizzati alla circolazione.

leggi anche: Domenica ecologica Roma, 145 automobilisti multati nei controlli della mattina

Come sono andati gli eventi per la prima domenica ecologica? Oltre 40 gli eventi di intrattenimento e di sensibilizzazione durante la prima domenica ecologica. A volerli l’assessorato all’ambiente diretto da Sabrina Alfonsi.

“Una bellissima giornata di grande partecipazione, un evento di città con cui si è animato il cuore del centro storico in occasione della prima delle cinque domeniche ecologiche previste per la stagione invernale 2024-2025. Abbiamo pensato le domeniche ecologiche come fondamentale momento di coinvolgimento della cittadinanza sull’importanza dell’impatto che anche i nostri comportamenti individuali hanno sul miglioramento delle qualità dell’ambiente della città.”

leggi anche: Via dei Gracchi, rinnovata

“Lo abbiamo fatto con il ‘Sabato Blu’, la giornata dedicata al camminare urbano svoltasi lo scorso 12 ottobre in collaborazione con Federtrek, con percorsi in tutti i municipi con cui è stato anche quantificato il risparmio di CO2 rinunciando all’uso della macchina. Vogliamo coinvolgere la cittadinanza nelle domeniche di stop al traffico rendendole anche giornate di riappropriazione collettiva della città e in momenti di socialità e divertimento per ogni fascia d’età”, ha dichiarato l’assessora Alfonsi.