Nella nuova edizione del Dizionario Sabatini-Coletti, diverse espressioni e termini di recente diffusione trovano il loro posto, riflettendo l’evoluzione della lingua italiana. Tra i nuovi ingressi figurano “bromance”, che descrive un forte legame amicale tra due uomini senza alcuna connotazione erotica, e “hustle culture”, un termine che indica l’esaltazione dell’iperattivismo e della frenesia lavorativa. In ambito videoludico, spicca “killare”, utilizzato per riferirsi all’azione di eliminare un nemico, mentre “permacrisi” è un termine che esprime una condizione di crisi continua e ripetute emergenze.
Tra le altre parole introdotte, “quiet quitting” fa riferimento alla pratica di ridurre l’impegno lavorativo da parte di chi decide di limitarsi esclusivamente alle mansioni contrattuali, mentre “retronimia” descrive la creazione di nuovi termini per indicare oggetti o concetti già esistenti ma ora designati in modo diverso.
Questa nuova edizione del Dizionario Italiano Sabatini-Coletti è pubblicata da Hoepli e rappresenta uno strumento prezioso per il mondo della scuola e della ricerca. La sua diffusione risponde alla crescente domanda di aggiornamento linguistico e si conferma un testo non solo di consultazione, ma anche di approfondimento.
La nuova edizione del Sabatini-Coletti sarà presentata ufficialmente venerdì 4 ottobre alle ore 17:00, presso l’Istituto Luigi Sturzo a Roma. Durante l’evento, Sabatini, Coletti e Manfredini discuteranno delle novità linguistiche insieme al professor Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca. Interverranno inoltre Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, e Laura Gorini, editor della Hoepli.