L’Accademia è il primo progetto europeo di formazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo-dotate e persegue lo scopo di superare le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di un’esperienza.
L’associazione vuole colmare una carenza: la mancanza di offerta di servizi ed attività per le persone disabili che possiedono doti artistiche e vogliono svilupparle in un ambiente integrato.
Danza, recitazione, musica, canto, scrittura creativa e tante altre attività gestite da insegnanti qualificati che li accompagnano verso reali risultati professionali.
Un sogno che si realizza grazie alla presidente dell’Associazione Daniela Alleruzzo che con grande tenacia e soprattutto con grande orgoglio porta avanti lo slogan “Dove c’è talento non esistono barriere”
Un cammino intrapreso ormai da anni e che ha prodotti dei risultati eccezionali: nel 2018 hanno portato in scena al Teatro Olimpico “Romeo e Giulietta” mentre a Milano nel 2019 il musical “Friends & Brillantina”. I ragazzi sono passati anche per il Teatro Don Orione con “Ah la vita.. che Odissea” e con la commedia in due atti “O’scarfalietto” hanno entusiasmato il pubblico dell’Auditorium Pime di Milano. Il loro progetto più importante il film “Detective per caso” diretto da Giorgio Romano.
Un forte messaggio e una sfida importante che la realizzazione di questo lavoro voleva lanciare.
Pecularietà dell’Accademia è guardare al futuro. Un futuro che non si annebbia di fronte alla situazione attuale della pandemia, ma anzi, trova ancor di più la forza nel costruire nuovi progetti dove i protagonisti assoluti sono sempre i ragazzi. In cantiere infatti c’è la seconda edizione di “Diversamente Divertente” a giugno nel parco di Zoomarine. Due giornate di integrazione sociale durante le quali, una parte dell’incasso del biglietto di ingresso al parco, sara’ devoluto a favore di tutte le associazioni che si accrediteranno.
Il sito dell’Accademia è www.artenelcuore.it