Disney+ è arrivato in Italia da poche settimane ed ha portato con sé un bagaglio enorme di favole e nostalgia. Il catalogo del servizio streaming targato Disney è ancora in lavorazione e molti altri prodotti verranno aggiunti nei mesi a seguire, ma la scelta è già impressionante e rievoca dolci ricordi per grandi e piccini.
Le favole raccontate dalla Disney hanno attraversato decenni e generazioni. I primi lavori risalgono addirittura al 1940, poi la leggenda ha preso vita. Dall’immortale Topolino e i suoi amici Pippo e Paperino, passando per cartoni come Il Re leone, La Bella e la bestia e Robin Hood. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e ognuno di noi conserverà gelosamente nel cassetto dei ricordi un’emozione suscitata da un film Disney.
Impossibile non aver visto almeno una volta nella vita capolavori come Peter Pan, Re leone, il Gobbo di Notre Dame, insomma alcuni tra i lavori più celebri della Disney. Ma nello sconfinato catalogo c’è anche qualche perla andata un po’ persa, o per meglio dire, non abbastanza conosciuta quanto la caratura del lavoro imporrebbe.
Per questo abbiamo deciso di segnalare 5 cartoni Disney non universalmente riconosciuto come capolavori ma che avrebbe meritato maggior fortuna. In ogni caso la visione di questi lavori non lascerà l’amaro in bocca e anzi riuscirà a far conoscere ancora più a fondo l’amore che Disney ripone in ogni suo lavoro. Di seguito la lista di 5 cartoni che forse non conoscete e che in ogni caso meritano un’altra visione:
Red e Tob
Basil l’investigatopo
Bianca e Bernie
Taro e la pentola magica
Il pianeta del tesoro