Inaugurato alla Montagnola dal presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, dall’assessora al Sociale di Roma Capitale, Barbara Funari, dall’assessora municipale al Sociale, Alessandra Aluigi e dal presidente di ASP, Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni un nuovo appartamento, terzo sul Municipio Roma VIII, destinato a ragazzi e ragazze con disabilità con la finalità di prepararli alla vita autonoma come previsto dalla Legge sul ‘Dopo di noi”.
Il progetto è stato realizzato dal Municipio Roma VIII in collaborazione con il Comune di Roma e con ASP, Asilo Savoia. All’interno dell’appartamento si alterneranno tre gruppi di ragazzi e ragazze da quattro ciascuno che faranno settimane e giornate di accompagnamento e interventi di residenzialità e autonomia.
“L’appartamento inaugurato – spiega il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri – completamente ristrutturato e di grande qualità apre le porte a un percorso che risponde alla finalità della Legge sul ‘Dopo di Noi’, Legge nazionale 112/2016 che prevede anche l’attivazione di interventi di ‘Durante Noi’ di preparazione dei ragazzi e delle ragazze e delle famiglie all’accompagnamento alla vita autonoma.
È stato un grande lavoro di squadra. L’emozione di questa nuova avventura restituisce la soddisfazione di aver fatto un passo in più nel costruire una città dove nessuno rimanga indietro”.
“L’impegno è stato costante – commenta Alessandra Aluigi, assessora al Sociale del Municipio Roma VIII – e ci ha portato a raggiungere risultati importanti in continuità con la storia di questo Municipio che dal 2004 con l’apertura della prima casa famiglia municipale non ha mai smesso di lavorare per rispondere ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie”.
Max