Dal 1 Novembre 2019 saranno vietati i diesel euro 3 a Roma: ecco tutte le informazioni del caso da tenere a mente.
Il dato è certo: dal primo novembre del 2019 stop alle vetture diesel Euro 3 dentro l’Anello ferroviario di Roma. A dare questo annuncio è stata direttamente la sindaca Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa ai Musei capitolini sul tema della qualità dell’aria.
“Dopo aver preso l’impegno, all’interno della conferenza C40, di eliminare il diesel da un’area di Roma entro il 2024, abbiamo cominciato a stilare il cronoprogramma e possiamo dire che dall’1 novembre di quest’anno i diesel Euro 3 non potranno più circolare all’interno della Ztl Anello ferroviario dal lunedì al venerdi. La delibera verrà votata in Giunta nei prossimi giorni e anche nella nostra città comincerà la pulizia dell’aria dai gas climalteranti”, ha detto la sindaca Virginia Raggi.
Per la Raggi “i proprietari non saranno contenti, visto che questa misura solo per i residenti della zona impatta su 24mila veicoli. Sappiamo che creerò disagi, non viviamo su Marte, ma avrà effetti benefici sulla loro salute e su quella di tutti i cittadini. Negli anni questi divieti saranno estesi a tutta la città e, a scalare, anche ad altre motorizzazioni”.
E’ il primo passo verso lo stop totale ai diesel previsto per il 2024. Lo aveva già detto a ottobre l’assessora ai Trasporti Linda Meleo. Che però aveva anche messo come perno del provvedimento, il rafforzamento del trasporto pubblico. La stessa assessora spiegava: “Il provvedimento partirà quando avremo potenziato alcune alternative del tpl o agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi pubblici per chi dismette la propria auto”.
Ad ogni buon conto, per i cittadini romani si tratta di un’altra notizia con cui avere a che fare nel novero di una tematica complessa e articolata come quella della viabilità cittadina che, proprio di recente, ha mostrato Roma come una delle più trafficate città al mondo.