BREAKING NEWS

Di Maio presenta con Tabacci ‘Impegno Civico’: “Saremo moderati e questo sarà un vantaggio”

Impegno Civico è un partito riformatore che guarda ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione, all’ambiente, alla digitalizzazione. IC non parla agli estremisti, a chi vuole sfasciare tutto, a chi fonda la propria politica sui no. Saremo moderati e questo sarà un vantaggio”.

Come direbbe Totò: “Tomo tomo, cacchio cacchio…”, Luigi Di Maio si sta muovendo alla grande. Partito politicamente ‘in sordina’, rispetto a molti altri ‘giovani politici’, negli ultimi anni l’ex M5s ha evidenziato una crescita politica esponenziale (complice l’esperienza alla Farnesina), affinata dall’esperienza con Draghi, dal quale Di Maio ha saputo coglierne la freddezza ed il pragmatismo. E una ‘mossa perfetta’, che ha di fatto ‘appiedato’ Conte & C., oggi ha le carte in mano per giocarsi un’interessante partita elettorale. Ed a giudicare dai primi passi, in direzione di un centro ‘fondamentale’ per un Paese culturalmente lontano anni luce dal bipolarismo, Di Maio è tra i pochi a dimostrare di avere le idee abbastanza chiare. Intanto oggi ha presentato il nuovo soggetto politico, ‘Impegno civico’, nato dalla partnership con Bruno Tabacci.

Di Maio: “Il fronte riformista deve essere unito. Il governo Draghi è stato fatto cadere da degli estremisti. Contro di loro serve unità”

Come spiega il ministro degli Esteri, “Quello di Impegno civico e’ “un percorso nato quando qualcuno ha scommesso contro l’Italia. Berlusconi, Salvini e Conte hanno fatto cadere il governo per il proprio tornaconto” ma, ribatte, “il fronte riformista deve essere unito. Il governo Draghi è stato fatto cadere da degli estremisti , da persone che hanno messo al centro Putin. Contro di loro serve unità. Lasciamo agli estremisti i litigi, le ironie, i veti. Quando ci sono delle priorità, si risponde con l’unità non con la divisione. Questo è l’unico modo per superare questa fase storica. La vittoria degli estremisti significa isolarci dall’Europa”.

Di Maio: “L’impegno civico dovrà prendersi cura dell’Italia, tutta, e dei suoi cittadini. E costruire insieme un nuovo percorso”

Come tiene a rimarcare l’ex penta stellato “l’impegno civico dovrà prendersi cura dell’Italia, tutta, e dei suoi cittadini. E costruire insieme un nuovo percorso. Dobbiamo fronteggiare una crisi internazionale. Tutti i leader dei partiti devono sottoscrivere una lettera alla Commissione Ue in cui si sostiene il governo Draghi in carica per ottenere il tetto al prezzo del gas. Famiglie e imprese non posso aspettare la fine della campagna elettorale e la formazione di un nuovo governo. Uniamoci almeno in questo”.

Di Maio: “L’Ape nel logo di Impegno civico’ è il simbolo della battaglia ambientalista che intendiamo perseguire”

Inoltre, indicando poi il logo della nuova formazione politica, Di Maio spiega che “C’è un’ape nel simbolo di Impegno Civico, ed è il simbolo della battaglia ambientalista che intendiamo portare avanti”.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti