“Non ritengo ci siano le condizioni per una mia candidatura alle prossime elezioni politiche”. Sono le parole di Di Battista in merito alle ipotesi relative alla sua presenza tra i candidati per le prossime elezioni politiche.
Di Battista chiarisce di aver sentito Giuseppe Conte e “anche parlando con lui”, aver “compreso che ci sono tante componenti dell’attuale M5s che non mi vogliono, da Grillo passando per Fico”. L’ex 5s poi su Conte afferma: “E’ stato molto sincero”, “è un galantuomo”.
E Conte, su Di Battista invece come si è espresso? “Con Di Battista su alcune questioni politiche non siamo d’accordo. Ad esempio ho sempre detto che non discuteremo la nostra posizione euro-atlantica. Ma l’importante in questi contesti è la postura politica, io non prendo ordini da Washington. Io sono l’unico leader politico che non va a Washington a prendere ordini. Io sono leale con tutti i nostri alleati ma difendo gli interessi degli italiani in modo vero, non faccio come la Meloni che va lì a Washington e si va a raccomandare per cercare di governare. Su alcune questioni di politica internazionale con Di Battista non ci ritroviamo. Oggi il M5s è un movimento strutturato, dove c’è una linea politica che bisogna condividere, se non la si condivide nascono delle difficoltà, lui ha delle opinioni diverse”, ha detto il leader del Movimento 5 stelle.