Derbi GPR: come elaborarla?

Ciao Pier, possiedo l’ultimo modello di Derbi GPR 50

e ti volevo chiedere un consiglio per una elaborazione completa: per completa intendo cilindro, albero motore ,impianto di alimentazione, ecc… Come motore monta il DB050, con lo scarico laterale, e monta un carburatore 17,5 Dell’Orto. Ti avviso che come spesa massima posso utilizzare circa 1500 euro.
Stefano
Il motore Derbi DB 050 ha molti pregi e si presta molto bene ad elaborazioni di ogni tipo. Considerando che la moto è nuova, io non partirei con una trasformazione radicale, ma cercherei di abbinare prestazioni elevate a una buona affidabilità e fruibilità.
Come gruppo termico c’è l’imbarazzo della scelta: Polini, Malossi e Pinasco, così come Athena e Parmakit, hanno in catalogo diversi gruppi termici. Il suggerimento è di puntare su un intermedio, che assicura ottime prestazioni a una curva di coppia generosa sin dai bassi regimi. A un simile gruppo termico abbinerei un’espansione Malossi MHR GP80, carburatore Dell’Orto PHBG 21, frizione Malossi con molle rinforzate e lamelle in carbonio, oltre ad un filtro aria in spugna.
Ovviamente dovrai anche montare un pignone con almeno 1 o 2 denti in più di quello usato per il 50 cc di serie.
La tua moto, elaborata in questo modo, raggiungerà una velocità massima di circa 120 km/h effettivi con un’affidabilità e una fruibilità ottimali. Ne sarai soddisfatto e avrai speso il giusto. Poi, se non dovesse bastarti, il suggerimento è di trovare un motore 50 originale di una moto incidentata ed elaborarlo radicalmente con una trasformazione corsa.