Ci siamo. il Decreto Rilancio, altrimenti conosciuto già come Dl Aprile poi slittato a Maggio, sta per arrivare. Mentre siamo tutti in attesa delle parole di Giuseppe Conte agli italiani – in una conferenza stampa che dovrebbe andare di consueto, oltre che nelle tv nazionali anche in streaming e sui social – entro la data di domenica 17 maggio, si fa sempre più chiarezza circa i contenuti del Decreto.
Un ampio pacchetto di misure che prova a fornire strumenti variegati per il sostegno all’economia colpita duramente dalla pandemia del coronavirus. Dopo due mesi di lockdown, tra morti, ricoveri, isolamento e una crisi socio-economica molto ampia, le parole del Premier sui provvedimenti sono molto attese.
Leggi anche: Stop al pignoramento di stipendi e pensioni fino al 31 agosto, spiega la bozza del dl Rilancio
Il Premier in conferenza stampa dovrebbe rivolgere un messaggio agli italiani molto provati dalla crisi e dopo aver chiarito i punti focali del provvedimento, risponderà ad alcune domande dei giornalisti.
Ma cosa contiene, dunque, il Decreto Rilancio? Ecco le ultime novità che emergono oggi 12 Maggio 2020.
La maggioranza ha trovato l’accordo su praticamente quasi tutte le misure che compongono il decreto di maggio. Nella nuova bozza del decreto Rilancio, infatti, il taglio saldo e acconto IRAP 2020 è per le imprese fino a 250 milioni di fatturato, senza i vincoli sul volume di perdite subite a causa del coronavirus, come si pensava.
Leggi anche: Quando arriva il decreto Rilancio: tutte le ultime news sul dl Maggio
aggiornamento ore 00.19
E poi, ecco tutte le altre novità che il Dl Rilancio dovrebbe contenere, oltre le misure già note:
Leggi anche: DL Rilancio: serve solo un’autocertificazione per ottenere bonus e contributi, ecco come si fa e da quando
aggiornamento ore 7.01
Il Capo del Governo si dovrebbe soffermare sulle linee guida che verranno messe in campo in Europa e potrebbe anche parlare di riaperture anticipate visto che si sta parlando di consentire a bar, ristoranti, parrucchieri, bar, centri estetici di rialzare la serranda già il 18 maggio senza aspettare il 1° giugno.
Il Presidente del Consiglio nel rivolgersi alla Nazione per parlare della manovra economica da 55 miliardi di euro dovrebbe dunque chiarire nel dettaglio quali saranno i sostegni per imprese, lavoratori, famiglie, attività.
aggiornamento ore 10.07