“Il comandante della Polizia locale di Roma Capitale Ugo Angeloni ha dichiarato oggi che 17 agenti del Nucleo Decoro Ambiente per tutta Roma sono sufficienti.
Ma il comandante lo vede come è messa Roma? Ricordiamo che i Nad istituiti dalla giunta Raggi hanno il compito di rilevare e sanzionare chi compie sversamenti abusivi di immondizia. Nella consiliatura precedente facevano anche 700 multe al mese con l’ausilio delle fototrappole e dei comitati locali, compiti che per scelta del nuovo Sindaco sono passati alla Polizia locale. Ora che l’immondizia travolge il centro storico e tutta la città, dire che i Nad sono sufficienti vuol dire non vedere che sussiste un grave problema da risolvere e si chiama ‘immondizia ovunque’. Il nostro atto in Consiglio del I Municipio chiedeva l’implemento di un settore strategico della Polizia locale quale i NAD che svolge una importantissima e necessaria funzione di decoro. Ebbene, riteniamo che mantenere soli 17 agenti per tutta la città e in previsione del Giubileo del 2025 sta a significare di volere scientemente abbandonare la città a se stessa“.
Così in una nota congiunta la capogruppo del M5S in Campidoglio Linda Meleo e la capogruppo del M5S in I Municipio Federica Festa.
Max