Un uomo è tragicamente deceduto a Seregno, Brianza, a causa del virus “West Nile”, che si ritiene sia stato contratto attraverso una puntura di zanzara. L’amministrazione comunale ha reso nota questa triste notizia attraverso una comunicazione su Facebook, ricevuta da Ats Brianza.
In risposta a questa situazione, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie, il comune ha pianificato un intervento straordinario di disinfestazione in alcune vie specifiche, tra cui Palanzone, Verdi, Cervino e Vicinale della Foinera. Questo intervento preventivo è stato programmato per giovedì sera a partire dalle ore 20 ed è stato affidato alla ditta Bioteam.
Per garantire la sicurezza dei residenti durante le operazioni di disinfestazione, sono state date alcune raccomandazioni, tra cui mantenere chiuse porte e finestre, evitare la presenza di persone e animali durante il trattamento, raccogliere frutta e verdura prima dell’intervento e attendere 30 giorni prima di raccoglierla e consumarla in caso contrario.
Finora, i casi di infezione da “West Nile” erano stati segnalati principalmente a Castiglione d’Adda, nel Lodigiano, dove erano state effettuate azioni di disinfestazione simili. Il comune di Castiglione d’Adda aveva anche organizzato uno screening gratuito per tutti i cittadini in collaborazione con Ats città metropolitana di Milano e Asst di Lodi.