In occasione del suo ultimo intervento nel programma A Casa di Amici sul Canale 14 di Radio Roma Tv, la parent coach, Danyla De Vincentiis ha parlato di come i giovani oggi si riconoscano in termini precisi e di come i genitori debbano aiutarli nel processo di inserimento nel mondo che li circonda.
“In un momento di grandi libertà sotto diversi punti di vista, non ultima quella sessuale, è importante verificare il modo in cui i giovani decidono di conoscersi. Molto spesso lo fanno dandosi delle etichette, nelle quali trovano la propria identità: ad esempio, pansessuale, gender fluid. Per la nostra generazione sono termini sconosciuti, ma loro cercano la propria identità attraverso queste definizioni. Il rapporto con sé stessi che si crea, mira a far trovare loro un posto definito nella società”.
I genitori come devono raffrontarsi con questa nuova situazione che vivono i propri figli?
“Spesso si trovano di fronte a mondi sconosciuti e talvolta ne possono avere paura. Il comportamento, dunque, è quello di allontanare o rimuovere un certo tipo di diversità”.
Come dovrebbero comportarsi i genitori quando si trovano ad affrontare situazioni particolari?
“La prima cosa da fare è capire, poi accogliere la diversità dei propri figli ed infine accettarla. E ancora, rispettare il modo in cui i nostri figli vogliono amare”.