“Basta, è finita, me ne vado!”. Quante storie d’amore, o presunte tali, terminano con questa frase? Ma cosa c’è dietro un rapporto di coppia? Come mai rispetto ai decenni scorsi i matrimoni durano meno? Per dare risposta a queste domande è intervenuta in diretta nel programma “A Casa di Amici”, in onda venerdì 30 giugno, sul Canale 14 di Radio Roma Tv, la parent coach, Danyla De Vincentiis, con la quale si è parlato proprio del perché molte coppie “scoppiano” facilmente.
“Rispetto al passato, la coppia oggi vive serenamente fin quando le cose vanno bene, ma alle prime difficoltà, tende a sciogliersi. Ma come le coppie si lasciano? Sempre più spesso le comunicazioni di fine rapporto avvengono tramite telefonino, con un sms, con un WhatsApp… e questo rende ancor più netta la frattura fra noi ed il mondo sociale, andandoci a nascondere dietro uno schermo, come se avessimo paura di guardare negli occhi e confrontarci con l’altra persona”.
In questo periodo sono molti partner che spariscono…
“Mi piacerebbe mettere l’accento e capire le motivazioni che portano una delle componenti della coppia a lasciare, quali sono i segnali che vengono lanciati prima della fuga… Troppo spesso a queste persone vengono assegnate le colpe di un rapporto che finisce. Io credo invece che bisogna analizzare le responsabilità di entrambe le parti”.
Una presenza eccessiva nella vita dell’altro, cosa può lasciar trasparire?
“Tendenzialmente le persone che si comportano così sono dei maniaci del controllo e credono che vigilando su ogni singolo aspetto della vita dell’altro possa precludere l’abbandono. Questo denota una grande insicurezza e una bassissima autostima. La gabbia che si crea intorno al proprio partner, al contrario, farà sì che quest’ultimo si senta soffocato e sia portato a staccarsi il prima possibile”.