Come è ormai noto, domenica primo ottobre 2023 terminerà la Ryder Cup 2023, che possiamo definire una sorta di “campionato mondiale” di golf, ospitato dal “Marco Simone Golf e Country Club”.
E’ altrettanto noto, viste le discussioni seguite in questi ultimi giorni, l’entità del folto pubblico di spettatori e appassionati, che ha costretto Roma Capitale e ATAC a concentrare tutti gli insufficienti treni, disponibili per la Metro B, sulla direttrice di Rebibbia, arrivando a chiudere il ramo B/1 per Jonio, dal 28/9 al 1/10.
Ebbene, scrivono in proposito gli amici del Comitato Pendolari Roma-Lido, “Sembra surreale che il trasporto da e per Ostia sia condizionato da un evento collocato al confine opposto di Roma, tra Guidonia e la Palombarese. Eppure solo dalla settimana successiva alla Ryder Cup partirà il confronto sindacale, promesso da ATAC, per assicurare quanto chiesto dalla Regione Lazio. Occorre infatti evitare la saturazione nelle ore di punta della Roma Lido.
Latitando il rientro dei treni promessi a più riprese, mandati da mesi (anche da anni) in Revisione Generale, non si può decentemente affrontare l’aumento dell’afflusso autunnale e scolastico dei passeggeri solo attivando due linee di pullman privati, integrativi del servizio della Lido (una Acilia-EUR Magliana e una Colombo-via Colombo-EUR Fermi)”.
Dunque, conclude la nota stampa del Comitato, “In questa fase emergenziale, a Regione Lazio ed al gestore del servizio (Cotral), non resta che una sola possibilità gestionale. Per aumentare la frequenza delle corse, da subito a 18 minuti e, un mese dopo, per arrivare ai 15 minuti di frequenza minima necessaria alla domanda di trasporto del X^Municipio, coi soli 5 treni in linea rimasti (oggi e per tutto ottobre sono solo 4) ai pendolari di Ostia e Acilia, non resta che INTERROMPERE la LIDO a EUR Magliana.
Ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dopo anni di annunci sul subentro delle società regionali Astral/Cotral in Roma Nord e Roma Lido, e dopo mesi di disagi e difficoltà delle nuove gestioni, molte cose sono ancora gestite dalla società capitolina, “uscita” 15 mesi fa e pagata proprio per questo.
La soluzione della “rottura di carico” a Magliana è emersa nell’incontro di Venerdì scorso in Regione, tra una delegazione congiunta dei Comitati Pendolari Roma Ostia e Roma Nord con l’Amministratore Unico di Astral, ing.Mallamo, lo staff aziendale, alla presenza dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Ghera.
La linea dovrà provvisoriamente essere limitata da Colombo a Magliana, come del resto fatto per gli stessi motivi a fine 2021, sotto ATAC. A Magliana già avviene il trasbordo di tanti passeggeri della Lido sulla Metro B, che diventano la grande maggioranza, se si aggiungono quelli abituati a scambiare a Basilica S.Paolo o Piramide”.
Max