In bicicletta per sensibilizzare sulla conversone ecologica e sulla lotta al cambiamento climatico. Una ciclo-staffetta ecologica organizzata tra una decina di località delle Diocesi di Porto e Santa Rufina e Civitavecchia prenderà il via oggi pomeriggio da Roma a Civitavecchia. Si tratta della terza edizione di “Alzati & Pedala” una ciclo-staffetta ecologica che vedrà le comunità parrocchiali organizzare in contemporanea dei percorsi in bicicletta attraverso città e zone delle diocesi.
Nelle varie tappe (Cerveteri-Ladispoli-Santa Marinella; Casalotti-Selva Sandida; Fiumicino-Maccarese-Fregene; La Storta-Castelnuovo di porto e Civitavecchia) ci saranno interventi sulla conversone ecologica e sulla lotta al cambiamento climatico.
“Prendersi cura del Creato – dichiara Gianrico Ruzza, vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia – è l’impegno che il Papa ci chiede. È un compito nel quale riconosciamo innanzitutto la dimensione spirituale perché riguarda l’integrazione tra la vita umana con la sua interiorità e il Creato, donato da Dio, da custodire e da lodare nella sua bellezza. Esso ci impone poi azioni conseguenti in particolare nel momento presente segnato da cambiamenti globali dannosi e sempre più spesso letali per l’esistenza di molte persone”.
“Non credo sia opzionale avere a cuore la causa della casa comune, – prosegue Ruzza – ma sia invece necessario custodire il creato e le creature incentivando lo sviluppo nella prospettiva del benessere per tutti con una equa distribuzione delle risorse. Il manifesto che proponiamo, nato dall’elaborazione di tante associazioni e persone di buona volontà, è un tentativo di far convergere da culture e storie differenti donne e uomini che hanno a cuore il bene autentico dell’umanità, il bene comune”.
A Fiumicino la ciclo staffetta partirà alle 15 dalla parrocchia Santa Paola Frassinetti per arrivare nelle parrocchie Santa Maria Stella Maris, Santa Maria Porto della Salute, la Chiesa del Santissimo Crocifisso Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Rientro previsto alle 17.45, a Santa Paola Frassinetti dove ci sarà un ristoro ecologico.
Appuntamento alle 14.45 a Maccarese, sul piazzale della parrocchia di San Giorgio; alle 15 il saluto del vescovo Gianrico Ruzza ed alle 15.30 partenza verso Fregene seguendo viale Castel San Giorgio e via Tirrenia. Il programma prevede alle 16 la visita guidata della Torre di Maccarese e alle 17.15 il rientro.