“Scopriamo solo oggi che dopo 13 anni il Rino Gaetano Day, che ha sempre avuto luogo nel nostro territorio, quest’anno è stato invece organizzato a Testaccio. Il rammarico per aver perso un evento così iconico del nostro Municipio è molto forte.
Ci siamo interrogati sulle motivazioni per cui questa festa, dedicata a un personaggio che tanto era legato a Montesacro, non abbia trovato spazio nel panorama culturale dell’attuale Amministrazione.
Ancor di più, vista la maggior disponibilità di fondi destinati ad attività culturali e stanziati nel bilancio di quest’anno: con quale criterio il delegato del Presidente Marchionne valuta i progetti da sostenere?
Già dalla precedente Giunta Caudo, le poche risorse culturali venivano assegnate attraverso modalità discutibili e sicuramente non condivise nelle attività commissariali e consiliari: constatiamo, dopo 28 mesi, che la Giunta Marchionne prosegue sulle orme del predecessore anche su questo tema, con ciò respingendo eventi di grande risonanza, quale è il Rino Gaetano Day.
Il prossimo 2 giugno il cielo sarà sempre più blu a Testaccio e un po’ meno a Montesacro: il nostro impegno è quello di riportarlo a casa in occasione dei 75 anni dalla nascita di Rino, il prossimo anno“.
Così in una nota i consiglieri M5S in III Municipio Dario Quattromani e Marina Battisti.
Max