BREAKING NEWS

Cultura, Nobili-Casini-leoncini (Iv): “Sosteniamola: no alla cancellazione di 18app”

Il bonus cultura per i giovani, introdotto dal governo Renzi nel 2016, rischia seriamente di scomparire. Un emendamento alla manovra di Bilancio presentato da Fratelli d’Italia punta infatti a cancellare “18App”, la carta elettronica da 500 euro pensata per incentivare il consumo culturale dei più giovani, che hanno potuto utilizzarla in questi anni per l’acquisto di libri, concerti, mostre ed eventi culturali di altro tipo.

L’emendamento di Fratelli d’Italia per cancellare 18App è una vergogna assoluta. Il bonus per i diciottenni ha aiutato i nostri giovani, aumentato i consumi in cultura ed è stato copiato in tutta Europa. Oggi è in pericolo ed è dovere di tutti noi difenderlo con ogni mezzo”.

Così Luciano Nobili, coordinatore regionale di Italia Viva nel Lazio.

Riteniamo che la cancellazione del bonus cultura per i diciottenni sia un errore molto grave, una decisione che appare dettata da logiche di appartenenza politica e che finirebbe col penalizzare principalmente i ragazzi.

L’investimento sulla formazione delle generazioni più giovani è la scelta migliore che possiamo fare per garantire loro un futuro. 18App non è solo uno strumento per sostenere l’industria culturale del nostro Paese, ma soprattutto un modo concreto per aiutare i ragazzi di oggi a diventare cittadini consapevoli domani.

Sosteniamo per questo con convinzione la petizione lanciata questa mattina da Matteo Renzi sul sito di Italia Viva, ‘No alla distruzione di 18app’, che in poche ore ha già raccolto quasi 10mila sottoscrizioni.

Ci auguriamo che il Governo non dia seguito alla proposta di cancellazione di uno strumento che ha dimostrato di avvicinare i giovani alla cultura”. Così i consiglieri capitolini di Italia VivaValerio Casini e Francesca Leoncini.

Max