Eventi e mostre allinsegna della cultura a Roma nei primi dieci giorni di Febbraio in tutti i vari municipi. La cultura è sempre di casa a Roma ma un Febbraio così ricco di eventi è difficile da ricordare.
Tanti gli eventi in nome della cultura nei primi dieci giorni di Febbraio in tutti i Municipi.
Municipio I. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, a partire dal 7 febbraio (e fino all11 aprile) dalle 17.30 alle 19 primo incontro della serie Redattori e traduttori a confronto. Intervengono Piernicola DOrtona, Maristella Notaristefano e Paola Mazzarelli.
Municipio II. Alla Biblioteca Europea, via Savoia 15, venerdì 8 febbraio alle 10.30 per il cicloLeggere prima di leggere incontro per le mamme e i loro piccoli (0-18 mesi), in programma tutti i venerdì.
Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, fino al 9 febbraio mostra Il fantastico mondo di Emma Perodi, allestita in occasione del centenario dalla morte della scrittrice toscana.
Municipio IV. Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, in Via Treia 14, fino al 14 febbraio seconda tappa della mostra fotografica Murales a Roma, organizzata dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro. Alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, via Fermo Corni – Parco di Aguzzano, fino al 1 marzo 2019 esposizione di quadri realizzati dai ragazzi della casa famiglia AIN KARIM ideato e condotto daLuisa Mariani e Marco Angelini. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna, 37, il 5 febbraio alle 17.00 si presenta il libro Tra due anime un destino di Fioralba Focardi (Titani Editori 2019); il 6 febbraio alle 16.30 si proietta il film Departures, di Yojiro Takita (2008).
Mercoledì 6 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 a conclusione di un Progetto sulla Memoria incentrato sul ricordo della promulgazione delle Leggi razziali del 1938, promosso dalla Rete delle scuole dellAmbito 2 del Lazio, si terrà un convegno di riflessione sul tema presso il Teatro della sede centrale dellIstituto Comprensivo Angelica Balabanoff, via A. Balabanoff 62, nel corso del quale saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni e dalle alunne delle scuole che hanno partecipato.
Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila sarà in programmazione fino al 6 febbraio del Golden Globe e candidato agli Oscar come Miglior Film di Animazione Spider-Man, un nuovo universo e ancorafino al 6 il kolossal di Matteo Rovere Il primo Re. Il 5 e 6 febbraio sarà proiettato il drammaticoMistero di un impiegato diretto e interpretato da Fabio Del Greco. Il 5 febbraio in proiezione unica alle ore 20.00 il documentario La casa dei bambini di Francesca Muci, con la presenza della regista in sala per introdurre il film. Per concludere, da giovedì 7 sarà in programmazione il film drammaticoI nomi del Signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi.
Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in Via del Pigneto 22, fino al 16 febbraio a 80 anni dalle leggi razziali, la parola ai bambini delle periferie romane con la mostra Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, il 5 febbraio alle 18 la biblioteca ospita la scrittrice Nadia Terranova che presenterà insieme a Domenico Starnone il suo ultimo romanzo Addio fantasmi (Einaudi, 2018).
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, il 9 febbraio alle 18 proiezione La ragazza nella nebbia, thriller firmato Donato Carrisi (2017), con un cast stellare capitanato da Toni Servillo, al fianco di Jean Reno e Alessio Boni. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via F. Tovaglieri 237/A, il 4 febbraio alle 17 si proietta È arrivata mia figlia di Muylaert Anna (2015), il 7 febbraio alle 17proiezione film Il GGG. Il Grande Gigante Gentile, regia di Steven Spielberg (2016). Alla Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16, fino al 28 febbraio lettura condivisa La Freccia Azzurra, tutti i venerdì mattina a partire dalle 9 in Sala Ragazzi. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, l8 febbraio alle 17.30 presentazione dei romanzi di Gianluca Stisi La disgrazia della Domus Curzia (2017) e Sangue sul Foro (2018).
Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, il 6 febbraio alle 17festeggiamenti del Capodanno Cinese, con laboratorio di intaglio di carta e scrittura in caratteri cinesi di frasi di buon augurio (? ). Con la partecipazione di Matteo Cao, maestro di scrittura. Per bambini di 5-10 anni.
Municipio VIII. Alla Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense 95, il 6 febbraio alle 18 presentazione del libro Iran, 1979. La Rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con lIraq di Antonello Sacchetti. Con lautore dialogherà Simona Maggiorelli, direttrice del settimanale Left.
Municipio IX. Alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7, il 5 febbraio alle 17 laboratorio di cucina Salvare il pane a cura di Associazione culturale Clublab. Età consigliata: dai 5 anni. L8 febbraio alle 16.30 proiezione Benvenuti
ma non troppo di Alexandra Leclère (2014).
Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, via M. Mazzacurati 76, il 6 febbraio alle 17,seminario di Erototropiologia la neuroscienza che studia la seduzione e il corteggiamento, secondo il metodo del prof. Desmond Avenarius, a cura di Magic BlueRay Amori impossibili. AllaBiblioteca Guglielmo Marconi, via G. Cardano 135, il 4 febbraio alle 16.30 per la rassegna cinematografica Che cosè lamor, proiezione del film Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì (2017). Sempre lunedì 4 febbraio alle 16.30, inaugurazione di Letture incise, mostra dincisioni a cura di Alea Contemporary Art.
Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, largo 3 giugno 1849, il 10 febbraio alle 10.30 proiezione del film Come un gatto in tangenziale, regia di Riccardo Milani (2018).
Municipio XIII. Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, fino all 8 aprile laboratorio di informatica di base per adulti. Il corso, a cura dei ragazzi dellalternanza scuola lavoro, ha come obiettivo quello di insegnare al pubblico adulto come accendere un computer, utilizzare una tastiera, accedere a internet e ai servizi pubblici online.
Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 67, martedì 5 febbraioalle 16.30 proiezione di Resta con me di Baltasar Kormàkur (2018). Sabato 9 febbraio dalle 10 alle 13 incontro dedicato al teatro, tenuto da Lorenzo Di Matteo, scrittore, insegnante di teatro e attore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.