Sulla nazionalizzazione di Autostrade si riposizionano le forze politiche: dubbiosi i leghisti, favorevoli i 5 Stelle, contrari Forza Italia. I grillini, per voce delloutsider Alessandro Di Battista, tendono la mano, anzi provocano e sfidano il Pd. Voi che siete di sinistra, è il suo ragionamento, dovreste essere daccordo ideologicamente a nazionalizzare, quindi sosteneteci.
“Non ti piace il 5 stelle? – posta su Facebook lesponente grillino rivolto al mondo dem – Legittimo, ma esattamente cosa non ti piace dellidea di tornare ad essere proprietari delle nostre autostrade? Cosa cè di sbagliato nel togliere le concessioni a chi si è arricchito in modo vergognoso a discapito delle tasche e spesso anche della vita di quei cittadini che con le loro tasse hanno permesso la costruzione della rete stradale? Ci ho pensato molto e ho capito che quel che non ti piace è che a proporre la nazionalizzazione delle autostrade sia stato proprio il Movimento 5 stelle”.
“Questa è la ragione della tua avvelenata frustrazione – attacca Di Battista – Avresti voluto che questa posizione lavesse assunta il partito erede di Berlinguer, ma quel partito non esiste più e Berlinguer si sta rivoltando nella tomba”. E poi ancora: “Sei diventato come un Brunetta qualsiasi anche se citi Gramsci”. “Ma quando il 5 stelle lotta per qualcosa che conviene anche a te, sostienilo. Ne hai il dovere”.