POLITICA

Crisi Governo: Mattarella avvia le consultazioni dalle 16

Dopo il discorso del premier uscente Giuseppe Conte a Palazzo Madama e le conseguenti dimissioni dal Governo gialloverde, si apre la necessaria fase delle consultazioni, in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ascolterà tutte le forze politiche.

Questa fase si svolgerà in due giorni, atta a delineare il quadro della situazione e definire le possibili strategie di uscita dalla crisi politica, se attraverso il ricorso immediato alle urne oppure con la costituzione di una nuova maggioranza.

Aggiornamento ore 00,30

Le consultazioni da parte del Presidente Mattarella avverranno a partire dalle 16: il primo incontro in calendario è con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. In precedenza, Mattarella avrà un colloquio telefonico anche con Giorgio Napolitano, il Presidente emerito della Repubblica.

In seguito, come da prassi, alle 16,45 è previsto l’incontro con il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

Aggiornamento ore 6.00

Dopo aver ascoltato i due presidenti delle Camere in Parlamento, Mattarella passerà agli incontri con i gruppi parlamentari. La partenza è alle ore 17.30 con l’incontro previsto con il gruppo parlamentare “per le autonomie (Svp-Patt,Uv)” del Senato, mentre alle 18 verrà ascoltato il gruppo Misto sempre di Palazzo Madama.

Alle 18 e 30 sarà il turno del gruppo Misto della Camera, mentre la prima giornata di consultazioni si concluderà con il colloquio con il gruppo parlamentare “Liberi e uguali” della Camera.

Aggiornamento ore 7.00

La seconda giornata di consultazioni, il 22 agosto 2019, sarà quella più calda. Si inizia alle 10.00 con i gruppi parlamentari di “Fratelli d’italia” del Senato e della Camera dei deputati. Alle 11 invece sarà il turno del Partito Democratico con i gruppi di entrambe le camere.

Alle 12 invece arriveranno i gruppi di Forza Italia prima della pausa pranzo. Si rprende alle 16 quando arriverà il turno della Lega, mentre a chiudere le consultazioni sarà il Movimento 5stelle alle 17.

Aggiornamento ore 7,30