BREAKING NEWS

Criminologia e terrorismo a Roma – Domani in Campidoglio la presentazione dell’O.S. del Cafisc

A Roma, nel 2022, sono stati denunciati 182.377 delitti: furti, oltre 107.000, ricettazioni, truffe e frodi informatiche, danneggiamenti, sono tra i crimini che maggiormente affliggono la città, e 365 sono state le violenze sessuali. Molti anche i procedimenti avviati per percosse, minacce e lesioni dolose. E parliamo solo dei crimini denunciati, secondo i dati dell’Ufficio centrale di statistica del Ministero dell’Interno.

Eppure Roma Capitale non ha istituito un luogo dove poter dar vita a confronto politico sulle tematiche della sicurezza, né interno all’Assemblea Capitolina né attraverso un vero e proprio assessorato che si occupi di questo tema, fondamentale per tanti romani. Manca dunque una struttura dedicata, utile a dare vita a una città più sicura, controllata, e nella quale le regole siano rispettate. Sono quindi particolarmente orgoglioso di presentare l’ ‘Osservatorio sicurezza’. L’ O.S. nasce grazie all’iniziativa e all’impegno della dottoressa Anna Luana Tallarita, presidente del Cafisc, il Centro alta formazione investigazione strategia criminologia, e si avvale di un comitato scientifico di personalità impegnate nel contrasto alla criminalità con un obiettivo chiaro e preciso: sondare la percezione di sicurezza dei cittadini, osservare e analizzare i vari contesti cercando di proporre soluzioni e misure utili e formative atte a prevenire la violenza, le molteplici fattispecie di attività illecite e criminali, compreso il terrorismo.

Si tratta di uno strumento importante, un ulteriore passo nel percorso che deve condurci a un miglioramento netto della sicurezza a Roma controllando, monitorando, e mettendo quindi in campo attività mirate e sistematiche per contenere rischi e pericoli cui troppo spesso sono esposti gli abitanti della Capitale, dal centro alla periferia”.

Lo dichiara Fabrizio Santori, segretario in Aula Giulio Cesare, presentando l’Os – Osservatorio sicurezza criminologia strategia anti- terrorismo del Cafisc.

L’evento è previsto domani, venerdì 10 novembre 2023, nella sala Calcagni in Campidoglio alle ore 10.30.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti