Un premio per i cittadini: è questa l’idea di Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma. Teatri e cinema aperti dopo Pasqua, in sicurezza, per premiare gli sforzi fatti finora. Lo ha affermato nel corso del suo intervento a Non Stop News’ su Rtl 102.5: “Penso che dovremmo ritornare a respirare la cultura, il cinema, il teatro – ha detto. – I cinema io li riaprirei nelle condizioni nelle quali si sono tenute aperte le chiese, per esempio, con sicurezza, prenotazioni, distanziamenti. Meglio fare 1.000 repliche anziché 20 e consentire a tutti di poter accedere”.
Vaia fa poi il punto sulla lotta al Covid nei prossimi mesi: “Se Draghi ci dice che entro luglio arriveranno milioni di dosi e ci sarà l’immunità di gregge, è una bella notizia. Aspettiamo e vediamo se sarà così. Le strade sono tre: i vaccini, le terapie innovative a partire dagli anticorpi monoclonali che ci faranno fare tanta strada e, terzo, la nostra capacità di superare questa fase di depressione. Abbiamo bisogno di metterci tanta forza, tanto coraggio nell’applicare con determinazione le regole”.
Sulla durata degli anticorpi dopo il vaccino: “Oggi nessuno ha la verità in tasca, io ho sempre paura delle asserzioni: noi immaginiamo 9-12 mesi, va però verificato. Ma non è un dramma, non è una cosa che ci deve preoccupare, perché noi questo virus siamo in grado di abbatterlo”, ha spiegato il direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani.