CRONACA ITALIA

‘Covid uccide intera famiglia di non vaccinati in toscana’: la precisazione dei Testimoni di Geova sulla notizia

Nei giorni scorsi è stata pubblicata una notizia battuta dall’agenzia di stampa AdnKronos, titolata ‘Covid uccide intera famiglia di non vaccinati in toscana’.

A seguito della pubblicazione di tale, drammatico accadimento, abbiamo ricevuto una mail da parte di Alessandro Bertini (Direttore Ufficio Stampa Testimoni di Geova) i quale, dopo averci informato che “la figlia non era Testimone di Geova, né ci risulta che i genitori fossero dichiaratamente no-vax. In particolare segnaliamo che l’accostamento della triste vicenda all’appartenenza religiosa alla nostra Confessione, oltre che a costituire una gravissima violazione della privacy delle persone interessate, induce il lettore a credere che i Testimoni di Geova in generale sarebbero contrari per motivi religiosi ai vaccini. Questa insinuazione, probabilmente frutto di errore, non soltanto è del tutto infondata, ma posta nel contesto dell’acceso dibattito sul delicato tema della vaccinazione, genera confusione e discredito dei lettori verso la nostra confessione, ledendone la reputazione di fronte al vostro ampio e attento pubblico”.

Dunque, scrive poi il responsabile della comunicazione che

al fine di correggere la notizia ‘contraria a verità e lesiva di interessi morali o materiali’ e ristabilire una corretta informazione quanto prima, chiediamo di pubblicare la seguente precisazione come previsto dalle norme deontologiche e sulla stampa”.

Quindi pubblichiamo il testo della precisazione, così come richiesto:

Ci rattrista molto la tragica notizia della morte di Guido Martinelli e Vittorina Spadi, membri della comunità locale dei Testimoni di Geova, e della loro figlia Roberta Martinelli, che non era Testimone. Desideriamo esprimere le nostre condoglianze ai familiari, agli amici e a tutti coloro che li conoscevano.

Vogliamo chiarire che i Testimoni di Geova non sono contrari ai vaccini. La nostra posizione in tema di vaccini è espressa con chiarezza sul nostro sito ufficiale, jw.org (https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/vaccini/). Riteniamo che quella di vaccinarsi sia una decisione personale. Molti Testimoni scelgono di vaccinarsi. In realtà, il 99% dei 20.994 volontari che prestano servizio nei nostri uffici in tutto il mondo sono completamente vaccinati contro il COVID-19. Nel corso della pandemia i Testimoni di Geova hanno pubblicato molte dichiarazioni e video al fine di incoraggiare tutti a vaccinarsi. Anche le autorità di molti paesi hanno apprezzato la nostra posizione, tanto che il governo del Canada ha inserito il link a uno dei nostri video sul suo sito ufficiale nella sezione relativa ai requisiti di viaggio.

I Testimoni di Geova attribuiscono grande valore alla loro salute e al benessere della comunità. Per questo motivo, sul nostro sito ufficiale sono state pubblicate informazioni in centinaia di lingue che incoraggiano i lettori di tutto il mondo a rispettare le norme e i protocolli sanitari decisi dalle autorità locali per contrastare la pandemia”.

Condividi
Di
Max Tamanti