PRIMO PIANO

Covid, terapie intensive oltre la soglia critica

Salgono i casi e le percentuali d’occupazione dei posti letto in ospedale. I numeri del Covid in Italia sono in continuo aumento, come testimoniano i dati dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari). Il dato più preoccupante è quello relativo alle terapie intensive, che ha superato la soglia critica in tutto il paese.

La media nazionale d’occupazione dei posti letto in rianimazione è salita al 12% dal giorno di Natale. Due punti percentuali al di sopra della soglia di emergenza, fissata al 10%. Così in 13 Regioni uno degli indicatori utili alla classificazione in fasce di rischio ha sforato la soglia d’allerta. Motivo per cui, a breve, molte Regioni dovrebbero passare in giallo.

La salita è in aumento da settimane: il 14 dicembre si era toccata la soglia del 10%, l’11% il 17 dicembre, mentre era salita al 12% il 25 dicembre. In aumento anche il tasso d’occupazione nei reparti ordinari, salito al 15%, rispetto al 14% calcolato tra i il 22 e il 25 dicembre. Sono 9 le regioni che hanno superato la soglia d’allerta del 15%.

Tra queste Valle d’Aosta (30%), Calabria (28%), Liguria (27%), Friuli Venezia Giulia (22%), Marche (21%), Veneto (18%), Sicilia e Piemonte (17%). Lazio e Provincia autonoma di Bolzano al 15%, in bilico sulla soglia d’allerta.