Giovedì il governo deciderà nuove misure su scala nazionale per contenere l’aumento dei contagi da Covid. Dalla riduzione della validità del Green pass all’intervallo tra seconda e terza dose pronto a scendere a 4 mesi, le idee sul tavolo sono molte. Tra queste anche l’ipotesi di allungare le festività natalizie a scuola.
Il virus corre tra i banchi, così è nata l’idea di tenere chiuse le scuole anche a gennaio, il mese che si preannuncia più duro per la lotta alla pandemia. Da oggi tutti gli istituti scolastici hanno chiuso e riapriranno dopo l’Epifania. A meno che non si decida di prolungare la chiusura fino a fine mese.
Un’idea che non piace al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, intervenuto a Uno Mattina, ha detto: “L’allungamento vacanze natalizie è una misura sbagliata. La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. C’è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono lo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”.
Ad oggi non si ha un dato preciso sulle classi in Dad, afferma il presidente dell’associazione presidi, Antonello Giannelli: “Siamo rimasti a quello delle 10mila classi in dad su 400mila, ma credo che negli ultimi giorni il numero sia aumentato”.