PRIMO PIANO

Covid, Rt a a 0,85 in Italia

Sale leggermente l’indice Rt, scende invece l’incidenza. Lo riporta il report del consueto monitoraggio Iss-ministero della Salute dell’ultima settimana. L’Rt in Italia è fissato a 0,85, mentre la settimana scorsa era a 0,81. In calo l’incidenza, passata da 157 su 100mila abitanti dell’ultima settimana, a 146 casi su 100mila abitanti.

Nell bozza del report resa nota dall’Adnkronos, si legge inoltre che “la Basilicata, la Campania e la Sicilia hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Campania e Sicilia) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2.

E ancora: “Si osserva un miglioramento generale del rischio, con nessuna Regione a rischio alto. Undici regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Dieci regioni che hanno una classificazione di rischio basso: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.

In conclusione, si legge che “la ormai prevalente circolazione in Italia di una variante virale caratterizzata da una trasmissibilità notevolmente maggiore, richiede di continuare a mantenere particolare cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia”.