“Oggi 211 contagi a Roma, il dato più basso da 8 mesi”. Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, a L’aria che tira annuncia i dati relativi ai nuovi casi a Roma. Nella capitale il calo prosegue. Ieri, secondo il bollettino della regione, nel Lazio sono stati registrati 577 casi e 14 morti. A Roma, i nuovi positivi resi noti ieri sono stati 322. Il dato odierno, quindi, comprende un calo di oltre 100 unità. “E ieri -ricorda D’Amato- non ci sono stati decessi nelle altre province”.
Il Lazio, da sempre ai vertici della ‘classifica’ delle vaccinazioni, ha appena archiviato due open day AstraZeneca. “Il prossimo fine settimana un altro open day per gli over 40. Il 2 giugno probabilmente open day per i maturandi”, dice D’Amato a ‘Che giorno è’ su Rai Radio1.
“Visto il successo che c’è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana. Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40. Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi – ha riferito l’assessore – stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica”.