Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Covid, Pregliasco: “I modelli matematici ipotizzano per Natale 30mila contagi e 250...

Covid, Pregliasco: “I modelli matematici ipotizzano per Natale 30mila contagi e 250 morti al giorno. Omicron è imprevedibile”

In particolare modo nel week end appena passato, è stato violentemente fatto bersaglio di invettive e minacce – seriamente ai limiti della legge – dalle frange più aggressive dei no Vax ma, per nulla intimorito, il docente della Statale di Milano, prosegue i suoi studi e consulti, seguendo con costante attenzione l’andamento della curva epidemiologica del Covid nel Paese.

Pregliasco: “I modelli matematici ipotizzano per Natale 30mila contagi e 250 morti al giorno per Covid”

Ed oggi chiamato ancora una volta a commentare la situazione dalle agenzie di stampa, soprattutto in vista del natale, Fabrizio Pregliasco ha affermato che è ragionevole aspettarsi qualcosa come 30mila contagi e 250 morti al giorno a casa del coronavirus. Attenzione, ha poi spiegato il noto virologo, ”Nessuna previsione ferale, è un modello matematico consolidato e con tutti i margini di errore della stima è ciò che potrebbe accadere”.

Pregliasco: “Il picco a Natale? Non è detto, Omicron potrebbe spiazzarci portandoci anche casi gravi…”

Oltretutto, ha poi aggiunto il docente della Statale di Milano, non si può nemmeno stabilire con sicurezza che proprio ne giorni delle festività, potremo affermare di aver raggiunto il picco della curva, proprio a causa dell’avvento della nuova variante di Sars-Cov-2: “Omicron – avverte infatti il virologo – potrebbe essere una fregatura Potremmo avere una coda che si prolunga ulteriormente. C’è già stato un morto ed è chiaro che aumentando i contagi arriva anche qualche caso grave”. Quindi ha poi spiegato concludendo, “In Sudafrica la casistica è molto diversa, la popolazione è molto più giovane, quindi abbiamo bei guai”.

Max