PRIMO PIANO

Covid, Oms: “I dati raccolti portano a origine animale del virus”

“Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del coronavirus è animale“. Peter Ben Embarek, capo della missione dell‘Oms a Wuhan, lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa nella città primo focolaio del virus.

“Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia di coronavirus non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare – le parole riportate dall’Ansa – I dati puntano verso i pipistrelli, ma è improbabile che questi animali si trovassero a Wuhan. Non è ancora possibile individuare l’intermediario animale per il Covid”, ha spiegato Embarek.

La conferma dell’origine animale arriva anche dal professor Lian Wannian, capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato la missione dell’Oms: “Le ricerche effettuate sul coronavirus sin qui suggeriscono che abbia un’origine “animale” ma non è chiaro quale sia l’esemplare “ospite””, ha detto.

Pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati alla trasmissione, ma i campioni di coronavirus trovati in quelle specie non sono identici al Sars-Covid 2″, ha concluso.