Sono 85 i nuovi contagi da coronavirus confermati dalla Cina oggi, 5 agosto 2021, dopo che ieri la vice premier, Sun Chunlan, ha ribadito come il controllo e la prevenzione debbano essere “la priorità assoluta” dei funzionari governativi a livello locale in una situazione che viene definita “incerta”.
La Commissione sanitaria nazionale ha riferito stamani di 62 nuovi casi di trasmissione locale, 40 dei quali accertati ieri nella provincia di Jiangsu, quella di Nanchino (il nuovo focolaio sarebbe partito dall’aeroporto della città), e di altri 23 “casi importati”, nove dei quali a Shanghai. Le autorità sanitarie segnalano anche altri 54 casi relativi a pazienti asintomatici che però non vengono inseriti nel bollettino dei contagi confermati.
Ad oggi i dati ufficiali fanno riferimento ad un totale di 93.374 infezioni confermate in Cina dall’inizio della pandemia con 4.636 decessi. Sun, dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha insistito anche sull’importanza di “vigilare” su aeroporti, porti e confini terrestri per contenere la diffusione della variante Delta nel gigante asiatico che ha ripristinato restrizioni sugli spostamenti dopo l’aumento di casi registrato nelle ultime settimane.