Il Covid non risparmia nemmeno le cene in famiglia sotto l’albero. Anche a Natale è doveroso rispettare alcune regole per evitare il contagio. In attesa di capire se saranno in vigore nuove misure – la riduzione della validità del Super green pass e il tampone anche per i vaccinati per entrare in discoteca le ipotesi più accreditate – il governo e le Regioni invitano alla prudenza.
La Regione Lazio, nello specifico, ha stilato un elenco di 7 punti per trascorrere le feste di Natale in tranquillità, per quanto possibile. Le raccomandazioni puntano a limitare le possibilità del contagio. Si parte dalle più semplici: lavare e igienizzare le mani, fino ad arrivare all’invito di prenotare al più presto il richiamo del vaccino.
E ancora: la Regione invita a non creare assembramenti, e quando non sia possibile evitarlo di utilizzare le mascherine, anche all’aperto se necessario. Per quanto riguarda le cene in famiglia è importante assicurarsi che tutti siano negativi: quindi in possesso del Green pass o in alternativa di un tampone fatto nelle ultime 48 ore.
Alle cene non si partecipa in caso di sintomi influenzali, e se si è in tanti a tavola è utile far arieggiare. Se il pranzo o la cena è al ristorante è invece necessario il Super Green Pass. Sono queste le raccomandazioni della Regione Lazio sulle cene natalizie. Raccomandazioni che valgono anche per il Capodanno.