BREAKING NEWS

Covid, “Le dosi sono inferiori agli obiettivi”. Atteso il J&J e AstraZeneca per gli under 60

Le dosi sono inferiori agli obiettivi”, dice l’assessore alla Salute Alessio D’Amato. Si parla di 1,5 milioni di dosi necessarie per una svolta solamente per la regione Lazio. Invece ci si trova ad operare con il 40% in meno. Dopo i casi, seppur rarissimi, di trombosi, anche per il Johnson & Johnson bisognerà aspettare la decisione dell’Ema della prossima settimana.

Nel frattempo, tutto è bloccato. L’apertura dei nuovi centri vaccinali di Tor Vergata e dell’outlet di Valmontone è stata sospesa dalla Regione. Le somministrazioni in farmacia rinviate. Si parla invece di 70000 dosi del Pfizer disponibili entro la fine del mese, ma, secondo d’amato, si potrebbe chiudere la campagna vaccinale tra 5 mesi, tempo troppo prolungato ma che dipende dalla fornitura delle dosi.

I contagi, nel frattempo, continuano a crescere e la situazione è critica nelle terapie intensive. Il Lazio sceglie quindi l’AstraZeneca anche per gli under 60, a partire dai cinquantenni. Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha chiarito che AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace. Un report dell’Aifa evidenzia che su un totale di 100 decessi dopo la somministrazione, solamente un caso è correlato al vaccino.

Silvia Corsi