ULTIME NOTIZIE

Covid Lazio, Rt in calo. D’Amato: “Vedremo gli effetti tra due settimane”

Mascherine all’aperto in zone specifiche della città, vie dello shopping contingentate e controlli serrati. Questo il piano con cui Roma intende salvare le feste di Natale. Ieri il sindaco Gualtieri ha firmato l’ordinanza che obbliga i romani ad indossare anche all’aperto, e in determinate zone, la mascherina.

E la misura è stata già adottata da altri Comuni del Lazio. Secondo i dati Agenas la Regione potrebbe finire in zona gialla nelle prossime tre settimane, proprio a ridosso delle festività natalizie. La percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva al 10%, al limite della soglia critica. Al di sotto della zona di rischio invece la percentuale d’occupazione dei posti letto in area medica.

Anche l’indice Rt, rispetto alla scorsa settimana, è in calo. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità laziale Alessio D’Amato: “Nel Lazio cala il Valore RT che nell’ultimo report si attesta a 1.01, rispetto alla settimana precedente quando il valore era 1.22”.

Spiega ancora l’assessore nelle parole riportate dalla pagina social Salute Lazio: “Questo è un dato importante, che segnala un raffreddamento, i cui effetti li vedremo tra due settimane. Atteso ancora nei prossimi giorni un incremento del numero dei casi. E’ necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva”.