Seppure con proporzioni differenti, anche il Lazio accusa l’impennata di contagi che sta interessando il Paese intero. Nello specifico, come ha informato oggi l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.539 nuovi contagi e 19 vittime. “Oggi – ha esordito D’Amato – abbiamo 639 casi in più rispetto a venerdì scorso. La zona gialla aumenta le responsabilità, guai ad abbassare la guardia“. Premesso che sempre da ieri i guariti sono stati 1.082, l’assessore ha spiegato che “Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%”.
Ecco la situazione dei contagi e dei decessi nelle Asl romane
Preoccupa invece la situazione nella Capitale dove, aggiunge, “I casi a Roma città sono saliti a quota 700”. Quindi, permettendo che si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto, entrando nello specifico:
Asl Roma 1 – 275 i nuovi casi e 1 decesso con patologie.
Asl Roma 2 – 339 i nuovi casi e 2 decessi (81 e 91 anni con patologie).
Asl Roma 3 – 118 i nuovi casi e 3 decessi (60, 81 e 84 anni con patologie).
Asl Roma 4 – 120 i nuovi casi e 2 decessi (81 e 83 anni con patologie).
Asl Roma 5 – sono 106 i nuovi casi e 1 decesso (79 anni con patologie).
Asl Roma 6 – 176 i nuovi casi e un decesso (64 anni con patologie).
Ecco la situazione relativa alla campagna di vaccinazione nel Lazio
Come ha tenuto ad informare l’assessore regionale alla Sanità, ad oggi nel Lazio, hanno avuto luogo 399.361 vaccinazioni contro Covid-19 e, ha anticipato D’Amato, “Dal primo marzo al via le vaccinazioni dai medici di medicina generale: si partirà dai nati nell’anno 1956 (65 anni) con il vaccino AstraZeneca. Prevediamo una partenza lenta a causa della mancanza dosi di vaccino“.
La situazione sanitaria nelle Asl delle province laziali
L’assessore regionale alla salute (nella foto), ha inoltre specificato che ”Nelle province si registrano 405 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24 ore. Anche qui, premesso che si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto:
Asl di Latina – 96 i nuovi casi e un decesso (81 anni con patologie).
Asl di Frosinone – 220 i nuovi casi e 2 decessi (72 e 85 anni con patologie).
Asl di Viterbo – 56 i nuovi casi e nessun decesso registrato.
Asl di Rieti – 33 i nuovi casi e un decesso (75 anni con patologie).
La situazione in Ciociaria, dove è stata istituita una nuova zona rossa
D’Amato ha infine annunciato che è stata istituita una “Nuova zona rossa nel comune di Momte San Giovanni Campano, nel frusinate, a causa di un’alta incidenza del numero dei casi. Le misure scatteranno dalle ore 00.01 del 27 febbraio per i 14 giorni successivi, ma – avverte D’Amato – l’intera Ciociaria è sotto osservazione“. Nel frattempo “Sono prorogate le misure nel comune di Roccagorga (Latina) per ulteriori 7 giorni“.
Max