In coincidenza di quanto comunicato poco fa dalla Cabina di regia rispetto all’andamento del contagio, oggi potrebbe cambiare il colore di alcune regioni.
I dati dicono infatti che rispetto alla scorsa settimana (0,85), oggi l’indice Rt segna invece 0,89.
Fortunatamente, avanza la campagna vaccinale, e l’incidenza dei contagi continua a calare, oggi siamo a 127 positivi ogni 100mila abitanti, contro 146 della scorsa settimana.
Certo ricordano gli esperti, “Sebbene la campagna vaccinale progredisca sempre più velocemente, complessivamente l’incidenza resta elevata e ancora lontana dai livelli (50 per 100.000), che permetterebbero il contenimento dei nuovi casi”.
Dunque, si legge nella bozza relativa al monitoraggio eseguito fra il 26 aprile ed il 2 maggio, ”Si osserva un miglioramento generale del rischio Covid oggi in Italia, con nessuna Regione a rischio alto“.
Tuttavia, prosegue ancora, “sei Regioni e Province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (di cui una, Calabria, ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 15 Regioni e Province autonome che hanno una classificazione di rischio basso“.
Inoltre, spiega ancora il monitoraggio condotto da Iss e ministero della Salute, ”Una Regione (Molise) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno un Rt puntuale maggiore di 1, ma con il limite inferiore sotto l’uno. Tutte le Regioni e Province autonome hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno”.
Allo stato dei fatti, spiega la bozza, ”L’incidenza è in lenta diminuzione ma ancora elevata per consentire sull’intero territorio nazionale una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. Di conseguenza, è necessario continuare a ridurre il numero di casi anche attraverso le misure di mitigazione volte a ridurre la possibilità di aggregazione interpersonale e proseguire la campagna vaccinale per raggiungere rapidamente elevate coperture nella popolazione”.
Max