Covid Italia, Speranza: “Lieve miglioramento ma situazione seria”

Nella lotta al coronavirus in Italia “c’è un primissimo miglioramento, dovuto alle misure attuate nelle ultime settimane, ma la situazione resta molto seria e va seguita con la massima attenzione”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite del Tg1. “La variante inglese, più veloce nel contagiare, è diventata prevalente – ha aggiunto -. Credo che questo sia il problema più grande con cui abbiamo a che fare”. 

Potremo riaprire “appena i dati epidemiologici ci consegneranno un quadro diverso. In questo momento nel nostro Paese, come nel resto d’Europa, la situazione è ancora molto seria. Ma – ha sottolineato il ministro – possiamo guardare con ragionata fiducia alle prossime settimane” grazie all’effetto delle misure attuate e “all’accelerazione della campagna vaccinale”. 

“Nelle ultime 2 giornate 1 milione 800mila dosi sono arrivate nel nostro Paese. Facciamo il massimo di pressione possibile sulle aziende farmaceutiche perché i contratti venano rispettati e le consegne abbiano i tempi prestabiliti – ha detto Speranza -. Il vaccino è l’arma decisiva, dobbiamo accelerare il più possibile e lo stiamo facendo”.