Il bollettino covid in Italia di oggi, sabato 22 maggio, con i dati della Protezione Civile regione per regione: dalla Lombardia al Lazio, dal Veneto alla Campania. I numeri sulla pandemia di coronavirus nelle grandi città come Milano, Roma e Napoli. Le news sui nuovi casi e i morti mentre nel Paese, che da lunedì sarà tutto in zona gialla, continua la somministrazione dei vaccini. I dati delle regioni:
Sono 358 i nuovi contagi di coronavirus in Toscana secondo i dati del bollettino di oggi, 22 maggio, anticipati dal presidente della regione Eugenio Giani. “I nuovi casi registrati in Toscana sono 358 su 22.050 test di cui 11.180 tamponi molecolari e 10.870 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,62% (4,8% sulle prime diagnosi)”, scrive Giani in un post su Facebook nel quale fa anche il punto sulla campagna vaccinale in Toscana: “Vaccini attualmente somministrati: 1.834.363”, fa sapere il presidente della regione.
Sono 125 i nuovi contagi di coronavirus nelle Marche secondo i dati del bollettino di oggi, 22 maggio. Secondo quanto reso noto dalla regione, da ieri sono stati processati 3422 tamponi. I nuovi casi sono così distribuiti sul territorio: 36 in provincia di Macerata, 18 in provincia di Ancona, 39 in provincia di Pesaro-Urbino, 11 in provincia di Fermo, 16 in provincia di Ascoli Piceno e 5 fuori regione.
Questi casi comprendono soggetti sintomatici (29 casi rilevati), contatti in setting domestico (33 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (36 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (5 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (1 caso rilevato), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (10 casi rilevati), screening percorso sanitario (2 casi rilevati). Per altri 9 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel percorso screening antigenico sono stati effettuati 463 test e sono stati riscontrati 20 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%.