BREAKING NEWS

Covid: finalmente l’Italia è in zona bianca tuttavia, avvertono Rezza e Brusaferro, “L’Rt tende a crescere al di sopra dell’unità”

Con anche la Sardegna che lascia finalmente la zona gialla, stando ai dati illustrati oggi dal monitoraggio settimanale (in collaborazione con l’Iss ed il ministero della Sanità), della curva epidemiologica, l’intero Paese è ora in zona bianca.

Brusaferro: “L’incremento della curva dei nuovi casi tende a decrescere, e l’incidenza è di 848 casi per 100mila abitanti”

Come ha infatti spiegato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, ”L’incremento della curva dei nuovi casi di Covid-19 in Italia tende a decrescere in questa fase. Il valore dell’incidenza per 100mila abitanti nell’ultima settimana è di 848 casi. Inoltre – ha continuato – l’occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 13,9 e al 4,5%. Quindi c’è una tendenza ad un incremento, seppure lieve, dei posti di area medica. Mentre, fortunatamente, tende a scendere la congestione dei posti di terapia intensiva“.

Rezza: “L’Rt mostra una tendenza alla crescita: siamo a 1,12, quindi al di sopra dell’unità”

Dal canto suo Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, ha però tenuto a sottolineare che “Tende ancora a salire l’incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese. Il tasso di incidenza si fissa intorno a 848 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza alla crescita: siamo a 1,12, quindi al di sopra dell’unità“.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti