Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome oggi alle 11, esclusivamente in videoconferenza. All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata, della Conferenza di Finanza Pubblica e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato, sempre in videoconferenza, rispettivamente alle 15, alle 15.15 e alle 15.30.
La Conferenza delle Regioni in particolare, in relazione all’emergenza Covid, affronterà le valutazioni su ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali.
“Per quanto riguarda la campagna vaccinale c’è stata grande collaborazione tra le regioni, un’organizzazione importante. E oggi gli standard della stragrande maggioranza delle Regioni sono in grado di superare gli obiettivi previsti dal target nazionale. La disponibilità dei vaccini nell’ultimo periodo è infatti in netto miglioramento, adesso gli approvvigionamenti ci sono rispetto ai primi momenti”, ha sottolineato Fedriga. “Ora come Regioni abbiamo di fronte due grandi sfide – ha aggiunto – il piano vaccinale e il Pnrr, dove i territori devono essere coinvolti in modo determinante”.
“Sulle risorse del Pnrr dobbiamo puntare nel principio di leale collaborazione con il Governo, Regioni ed enti locali che è fondamentale. Non solo siamo a disposizione ma vogliamo essere protagonisti”, ha poi aggiunto.