Come ormai continua a fare da mesi, attraverso un continuo e diffuso monitoraggio esteso alle maggiori strutture ospedaliere – anche pediatriche – del Paese, anche la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), conferma finalmente il trend positivo’ che sta caratterizzando le terapie intensive e non.
Stando infatti agi esiti del report appena presentato, ed aggiornato addirittura alla serata di ieri, negli ultimi sette giorni, il numero dei pazienti Covid ricoverati è diminuito del 3,7%.
Dopo aver infatti documentato che anche in area medica è stato registrato un calo del 3,3% degli allettati Covid, il report afferma che “Scende lentamente la curva delle ospedalizzazioni nei reparti Covid”.
Fiaso: forte ribasso anche per quel che riguarda la situazione ospedaliera pediatrica: ospedalizzazioni scese dell’11,3%
Grazie a Dio, e non è ceto una notizia da poco, tale ribasso rispecchia anche la situazione ospedaliera pediatrica per la quale, illustra ancora la Fiaso, la percentuale di ospedalizzazioni scende addirittura dell’11,3%.
Nello specifico, attualmente il 61% dei piccoli ricoverati oscilla fra gli 0 ed i 4 anni mentre, il 24% racchiude la fascia 5 e 11 anni. Infine, il 15% è ad appannaggio della fascia 12 – 18 anni.
Fiaso: altissima la percentuale di entrambi i genitori no Vax fra i neonati della fascia 0-6 mesi
Lo studio relativo alla situazione pediatrica, rivela anche un dato ‘inquietante’, è stato infatti scoperto che nella fascia 0 a 6 mesi (che rappresentano il 26% del totale), soltanto il 48% ha entrambi i genitori vaccinati. Indicativo poi il fatto che il 31% dei neonati ricoverai ha entrambi i genitori no vax. Fra i rimanenti, il 17% ha solo il padre vaccinato e il 4% solo la madre.
Max