Covid, ecco le regole per il ritorno a scuola in sicurezza. Tra un mese le scuole di Roma e del Lazio riapriranno i battenti.
Inizierà il quarto anno scolastico in epoca Covid e il ministero della salute, con l’istituto superiore di sanità, il ministero dell’istruzione, le regioni e le province autonome ha fornito le indicazioni operative per il contenimento del virus in relazione alle scuole del primo e secondo ciclo.
Secondo le nuove regole, nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, le mascherine andranno indossate solo da alunni e personale “a rischio di sviluppare forme severe di Covid 19″.
A scuola si accede senza sintomi quali febbre e ovviamente in caso di dubbio o sintomi, con test diagnostico negativo. Sanificazione ordinaria periodica e straordinaria degli ambienti in caso di uno o più casi di positività confermati, ricambi d’aria frequenti e “possibili misure ulteriori” qualora i contagi dovessero salire durante l’autunno.
E ancora, distanziamento di almeno 1 metro dove sia consentito dagli spazi a disposizione, precauzioni nei momenti di maggiore aggregazione e, a mensa, turni scaglionati e merenda al banco durante la ricreazione.