ATTUALITÀ

Covid, Coprifuoco alle 23. Più controlli meno tolleranza

Il coprifuoco passa dalle 22 alle 23, slittando di un’ora. Sono state introdotte nuove misure riguardanti l’emergenza Covid-19 a seguito dell’approvazione nella giornata di lunedì del decreto-legge da parte del Consiglio dei ministri.

Controlli serrati

Il delegato della Polizia locale della Città metropolitana di Roma, Paolo Ferrara, annuncia che con questo nuovo orario il tempo per rincasare c’è. Infatti saranno intensificati i controlli e non ci sarà alcuna tolleranza per chi verrà trovato in giro dopo le 23. Solamente chi avrà un valido motivo potrà spostarsi oltre il coprifuoco, altrimenti le multe restano salate. Sono consentiti solamente gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute che vanno motivate tramite autocertificazione.

Coprifuoco alle 23? Primo step verso la cancellazione totale

Pub, bar e locali saranno sotto il controllo ferrato dei vigili e le pattuglie saranno rinforzate nel fine settimana. Riaprire in maniera scaglionata e allentare le restrizioni gradualmente è importante per tornare al più presto alla normalità. La prossima data è fissata per il 7 giugno, giorno in cui il coprifuoco scatterà a mezzanotte. Bisognerà attendere il 21 giugno per la cancellazione totale.