ATTUALITÀ

Cosa riapre dal 27 aprile: ipotesi cantieri, automotive, moda e mobilifici

Da Palazzo Chigi viene specificato che nessuna decisione definitiva è stata presa, e che si rimane nell’ambito delle ipotesi. Ma esiste la possibilità allo studio di un calendario di aperture scaglionato, a più velocità, per diverse attività lavorative, con anticipo al 27 aprile.

Le ipotesi al vaglio sono tante, al momento, e nulla è certo in questo periodo preliminare alla tanto discussa fase 2. Ma se i numeri sui contagi continuano ad essere rassicuranti, la possibilità di riaprire alcune attività prima del 4 maggio è concreta.

Coronavirus, riaperture negozi dal 27 aprile: moda, cantieri edili, automotive, mobilifici. Cosa riapre dal 4 maggio: attesa per bar e ristoranti

Quattro settori sono pronti alla riapertura, forse dal 27 aprile: sono le imprese della moda, i mobilifici, quelle dell’automotive e i cantieri edili. Si tratta dei settori considerato a basso rischio sanitario e quindi più semplici da riportare alla normale attività.

Mentre una decisione in merito potrebbe essere presa nel fine settimana, si ipotizza invece per il 4 maggio la riapertura di bar, ristoranti e parchi.

L’ipotesi al vaglio è comunque subordinata al rispetto assoluto di numerosi divieti e limitazioni, osservando le regole che erano state imposte prima del lockdown. Chiaramente, il focus è sul distanziamento sociale e sui dispositivi di protezione per tutti i dipendenti.