Da oggi, lunedì 27 aprile, ci sarà il primo piccolo allentamento delle strette in merito alle misure anti coronavirus, con la ripartenza di alcune attività.
Fra queste, potranno riaprire da oggi i cantieri e le opere di ristrutturazione, ma in particolare saranno le industrie strategiche per il Paese a riaprire con una settimana di anticipo rispetto all’avvio della fase 2 dell’emergenza.
In Italia sono tante le industrie strategiche che riaprono da oggi, 27 aprile. La Fiat richiama a lavoro circa 10mila operai fra le varie sedi e stabilimenti, mentre 4mila operai torneranno a lavorare alla Sevel, l’azienda che produce furgoni (Ducato, Peugeot, Citroen). A riaprire anche Fincantieri e la filiera tessile.
Questo allentamento del lockdown sarà possibile solo osservando delle precise regole, fra cui il distanziamento di un metro fra gli operai, e l’uso di dispositivi di protezione come guanti e mascherine.
Cambieranno anche gli orari di lavoro, riprogrammati per evitare la contemporanea presenza di troppe persone. Più turni, quindi, per diminuire al minimo i contatti fra gli operai e ampia flessibilità negli orari di apertura e chiusura dei posti di lavoro.