L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha dato l’ok al vaccino anti Covid sviluppato dal colosso americano Pfizer in collaborazione con l’azienda tedesca BioNTech.
“È la notizia che aspettavamo – ha twittato Roberto Speranza, ministro della Salute – La battaglia contro il virus è ancora complessa, come dimostrano anche le ultime notizie da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.
Ema ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora complessa, come dimostrano anche le ultime notizie da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia.
— Roberto Speranza (@robersperanza) December 21, 2020
“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei”, ha invece scritto Ursula von der Leyer, la presidente della Commissione europea. “Ora agiremo velocemente”.
Secondo gli esperti, il vaccino targato Pfizer-BioNTech dovrebbe essere efficace anche contro la nuova variante “inglese” del coronavirus. “Ci sono state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre”, ha commentato ai microfoni del Tg2 Francesco Vaia, direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma. “Allo stato attuale – ha proseguito – questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione”.
Mario Bonito