CRONACA

Coronavirus Roma, al via domande per il bonus affitto on line o nei Municipi: centralini in tilt e disorganizzazione

Al via da oggi le domande per richiedere il Contributo Straordinario all’affitto 2020, il bonus affitti, rivolto alle famiglie in difficoltà economica in seguito all’emergenza Coronavirus.

Le richieste potranno essere presentate al Comune di Roma fino a lunedì 18 maggio 2020. I fondi previsti per la Capitale sono oltre 12 milioni di euro già trasferiti dalla Regione Lazio al Comune di Roma.

Sarà possibile richiedere un contributo per il pagamento dei canoni di locazione su alloggi di proprietà sia privata che pubblica.
L’ammontare del contributo non potrà superare il 40% del costo di tre mensilità dell’anno 2020.

Due le modalità per presentare le domande: online e cartacea

Per la modalità online i cittadini interessati dovranno compilare la richiesta direttamente sul sito di Roma Capitale, allegando copia di un documento d’identità e un’autocertificazione firmata, disponibile online e presso le edicole aderenti.

Modalità cartacea. Tutti coloro che non sono in possesso di strumenti tecnologici o capacità informatiche potranno invece rivolgersi alla rete di oltre 120 edicole aderenti per ritirare il modulo di richiesta stampato. La domanda compilata e firmata, con allegata la copia di un documento d’identità, andrà poi consegnata in Municipio.

Sia il modello per la domanda cartacea che quello dell’autocertificazione per la presentazione della richiesta online, quest’ultimo per chi ha una connessione internet ma non la possibilità di stampare, saranno disponibili nelle edicole a partire da lunedì 27 aprile.

Per chiarimenti o informazioni saranno a disposizione i seguenti contatti telefonici: 0667103958 – 0667106176 – 0667106153 – 06671072583 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Centralini in tilt: nessuna risposta in 4 ore dai numeri dedicati del Comune

Fin qui tutto chiaro o quasi. In oltre quattro ore dalla comunicazione on line sul sito del Comune di Roma i 4 numeri telefonici non rispondono o sono occupati. Non è stato possibile quindi per molti chiedere spiegazioni alle tante domande e avere indicazioni su come consegnare a mano la richiesta in municipio.

Caos consegna a mano nei Municipi

Gli uffici dell’anagrafe territoriali indicati nel bando per la consegna a mano – se si opta per il modello cartaceo di 4 pagine reperibile nelle edicole convenzionate – sono aperti solo la mattina e solo su appuntamento. L’appuntamento però per questa circostanza non si sa a chi chiederlo. Sarà quindi compito delle amministrazioni locali, dopo aver già affrontato il bonus spesa, organizzarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini.

Inoltre il modulo cartaceo può essere ritirato solo nelle edicole che al momento non riescono a coprire tutto il territorio. Ciò significa, ad esempio, che nel Municipio X chi non può fare la richiesta on line, dovrà prima recuperare il modulo in una delle 4 edicole presenti solo ad Ostia. Dopo la compilazione dovrà consegnarlo a mano in non si sa bene quale ufficio.