Torna l’incubo lockdown in Francia, dove a Parigi, da domani fino al 19 ottobre, i bar resteranno chiusi per arginare la diffusione del coronavirus. La decisione è stata annunciata dal prefetto della città Didier Lallement, preoccupato dall’aumento dei contagi e delle terapie intensive. “L’epidemia sta avanzando troppo velocemente – ha detto Lallement in conferenza stampa – Bisogno mettere un freno prima che il sistema sanitario venga sopraffatto”.
Vietati anche gli eventi con più di mille persone e gli assembramenti con oltre dieci persone sul suolo pubblico. Resteranno aperti con un protocollo sanitario rinforzato ristoranti e mercanti. Serrande abbassate per palestre e piscine, con eccezione per le attività dei minori nell’ambito scolastico.
“Convivere e proteggere”, ha detto Anne Hidalgo, sindaca di Parigi è la priorità. “La vita sociale, culturale e democratica deve proseguire”, ha aggiunto, assicurando che verranno prese “tutte le misure di sostegno possibile” per aiutare “gli attori economici” in difficoltà.
Mario Bonito