Una buona notizia nel bel mezzo di una situazione a dir poco critica a livello nazionale e globale: nel pieno della emergenza Coronavirus, una mamma positiva al Covid 19 partorisce, ma la bimba è negativa al test.
Una ottima notizia per una mamma di Massa Carrara: la quale era risultata essere positiva al Coronavirus prima del parto: ma la donna ha dato alla luce una bimba sana e non contagiata.
Dopo essere entrata nel reparto neonatale, la mamma di Massa Carrara ha presentato i sintomi che hanno subito fatto allertare il personale medico. Subito sottoposta a un tampone per il Coronavirus ed è risultato che era positiva al Covid -19. La partoriente è stata pertanto spostata nel reparto malattie infettive a distanza di sicurezza dagli altri pazienti.
A chiarire la vicenda è il direttore del reparto si ostetricia, il Dottor Roberto Marrai, che al ‘Tirreno‘ ha comunicato: “Quando la paziente è arrivata non stava male, ma alcuni sintomi ci hanno spinto a richiedere da subito una consulenza infettivologica. Il tampone ha confermato la positività. Tutto è avvenuto garantendo la sicurezza delle altre ospiti del reparto e del nostro personale a cui va il mio plauso per l’infinita abnegazione”.
Una volta avuto la certezza della positività al virus, medici e mamma si sono subito preoccupati di capire se la bimba che stava per nascere fosse contagiata.
Dopo sette ore di travaglio, la donna ha partorito una bimba sana. Il test sul coronavirus ha dato esito negativo ed ora la neonata si trova ricoverata in isolamento nel reparto di neonatologia. Ma le sue condizioni non destano preoccupazione, e la misura è stata presa solo a titolo precauzionale.